Domenica 14 luglio – Museo casa mia

Domenica 14 luglio torna l’appuntamento mensile con “Museo casa mia”, le domeniche a ingresso gratuito per i triestini. Ogni seconda domenica del mese, infatti, fino alla fine dell’anno i nati e i residenti a Trieste, ma anche gli studenti, potranno entrare liberamente nei musei della città (Castello di San Giusto, Museo civico di storia ed arte e orto lapidario, Museo Sartorio, Museo Revoltella, Museo teatrale “Schmidl”, Museo Morpurgo, Museo di Storia Patria, Museo di storia naturale, Acquario, Museo del Mare).
Quali le novità di luglio?

• Al Museo Sartorio (Largo Papa Giovanni XXIII, 1) alla fine di giugno è stata allestita nelle sale del secondo piano la prima mostra dedicata all’iniziatore della pittura triestina in epoca neoclassica, Giuseppe Bernardino Bison (1762-1844) con una novantina di opere pittoriche e grafiche provenienti dai civici musei e da raccolte private. La mostra si collega alla pubblicazione dell’importante monografia sul pittore appena edita dalla Fondazione CRTrieste e offre ai visitatori le più belle tempere con paesaggi, capricci e scenografie che hanno assicurato grande fama all’artista che introdusse a Trieste il vedutismo di impronta veneta.

Nel giardino del Museo Sartorio è in programma per domenica (dalle 10.30 alle 12) anche un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni intitolato Una domenica in villa Sartorio, che si ispira alla splendida dimora storica con i suoi arredi ottocenteschi e le preziose opere d’arte per proporre ai piccoli partecipanti una mattina all’insegna del divertimento, dell’arte e della storia di Trieste.
Il laboratorio si svolgerà dalle 10.30 alle 12.00 nel fresco giardino della villa, con una piacevole “incursione” nelle sale e salotti del Museo alla scoperta della casa e della vita quotidiana dei Sartorio, ricchi commercianti della Trieste ottocentesca. Per partecipare basta presentarsi alla biglietteria del Museo Sartorio (tel. 040 301479) prima dell’inizio dell’attività. Si consigliano abiti comodi e che si possano sporcare. Il laboratorio è a cura di Anna Krekic.
L’iniziativa vuole anche essere un modo gioioso per concludere le quattro settimane di centro estivo che si sono svolte tra il Museo Sartorio e il Museo Teatrale dal 17 giugno al 12 luglio e che hanno coinvolto in tutto una cinquantina di bambini.
A grande richiesta il centro estivo si terrà nuovamente, prima dell’inizio della scuola, nella settimana dal 2 al 6 settembre 2013, sempre a cura di Marta Finzi e Anna Krekic, operatori didattici dei Musei Civici.

Per informazioni e prenotazioni contattare gli operatori didattici all’indirizzo centroestivomusei@gmail.com o al numero 320 0459262 (per chiamate e sms).