Giornate Europee del Patrimonio: Sabato 28 Settembre

Civico Museo Sartorio

Il Museo conserva, oltre alle tre sopraporte della stanza da pranzo al I piano, il numero più cospicuo di tempere di Bison attualmente in collezioni pubbliche; queste, insieme a quelle del Museo Revoltella e a quante prestate dalla Fondazione CRTrieste, dalla Fondazione Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e da alcuni collezionisti privati, costituiscono il corpus di opere presenti in mostra: novanta dipinti, realizzati perlopiù durante il periodo triestino, suddivisi in sezioni tematiche, ai quali si aggiungono 2 disegni di Giambattista Tiepolo, a conferma del legame, mai reciso, di Bison con la tradizione figurativa lagunare.

Il pubblico potrà seguire alle ore 16 le opere esposte al II piano della villa grazie alla visita guidata di Luca Bellocchi.

Per informazioni: telefono 040-301479