Mercoledì 13 novembre alle 17: presentazione della rivista Genesis

Culture della sessualità, il numero monografico della rivista Genesis, sarà presentato mercoledì 13 novembre, alle ore 17.00, al Civico Museo Sartorio – Sala Costantinides, dal Servizio Biblioteche Civiche e dall’Università degli Studi di Trieste nell’ambito delle iniziative del Corso “Donne, Politica e Istituzioni”e in collaborazione con l’insegnamento di “Storia delle donne e di genere” del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste.

Con questo fascicolo doppio, dedicato a Culture della sessualità, Genesis contribuisce al dibattito internazionale sulla storia della sessualità, oggi centrale nell’ambito degli studi di genere. Il numero presentato si concentra sulla storia della sessualità in età contemporanea. I saggi, di taglio fortemente interdisciplinare, indagano costruzioni identitarie, discorsi, categorie, ma anche pratiche ed esperienze situate in contesti plurali nello spazio e nel tempo: dall’ermafroditismo, alle teorie queer, dall’omosessualità alla gestione biomedica dell’intersessualità, fino alle associazioni per la libertà sessuale degli anni Sessanta del Novecento. Elisabetta Vezzosi, Coordinatrice del Comitato Scientifico dei Corsi “Donne, Politica e Istituzioni” dell’Università di Trieste, introdurrà Enrica Asquer dell’Università di Torino e della redazione di Genesis, curatrice del volume, Margherita Bottino, psicologa e psicoterapeuta dell“Istituto Gestalt Trieste” e Marco Reglia dell’Università del Litorale di Capodistria. Davide Zotti, docente di Filosofia e Scienze Umane coordinerà gli interventi.
La rivista Genesis è presente nell’emeroteca Tomizza del Servizio Biblioteche Civiche in piazza Hortis 4, a disposizione diretta del pubblico, assieme a 30 quotidiani italiani e stranieri e 360 riviste dedicate agli argomenti più vari, tutti i giornidal lunedì al sabato dalle 9 alle 22.45 e la domenica dalle 10 alle 19.
L’iniziativa è rivolta a chiunque abbia interesse a partecipare.
L’ingresso è gratuito ed è possibile fino a esaurimento dei posti disponibili.
Organizzazione e informazioni: Elisabetta Tigani Sava, Coordinatrice Amministrativa Corsi “Donne, Politica e Istituzioni” , Università degli Studi di Trieste . Tel. 040.5582568 – E-mail:  corsopariopp@units.it

Comts/RF