Proseguono “MUSEI DI SERA 2013”

PROSEGUONO MERCOLEDÌ 24 AL CIVICO MUSEO SARTORIO GLI APPUNTAMENTI CON “MUSEI DI SERA 2013”

Il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” assieme alla Fototeca dei Civici Musei di Storia e Arte e il Civico Museo Sartorio sono i protagonisti della seconda settimana di “Musei di Sera 2013”, la manifestazione inserita nel cartellone di TriestEstate che ripropone la formula delle aperture serali di alcune sedi museali ogni martedì e mercoledì dalle 20 alle 23 con un articolato programma di visite guidate alle collezioni permanenti e alle mostre recentemente inaugurate.

• Mercoledì 24 luglio, invece, al Museo Sartorio, due le visite guidate in programma, a cura di Anna Krekic: alle 20.30 alla mostra «Giuseppe Bernardino Bison. Un pittore dalla fantasia inesauribile nella Trieste neoclassica»; alle 22 visita alla dimora storica.
    Nato a Palmanova nel 1762 e formatosi a Venezia, nel 1802 Bison si trasferisce a Trieste. Qui si afferma quale autentico punto di riferimento all’interno del panorama artistico locale, in virtù delle decorazioni ad affresco eseguite in palazzo Carciotti, in palazzo della Borsa vecchia, nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Il numero più cospicuo di tempere di Bison attualmente in collezioni pubbliche (Museo Revoltella, Fondazione CRTrieste, Fondazione Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia, Fondazione CR Padova e Rovigo) e private, costituisce il corpus di opere presenti in mostra: novanta dipinti, realizzati per lo più durante il suo periodo triestino, suddivisi in sezioni tematiche, ai quali si aggiungono alcuni disegni di Giambattista Tiepolo, a conferma del legame, mai reciso, di Bison con la tradizione figurativa lagunare.

Anche in questo caso si accede al Museo con il normale biglietto di ingresso: intero 6 Euro; ridotto 4 Euro; gratuito per i bambini fino a 6 anni non compiuti.

Le aperture serali del Museo Teatrale saranno poi riproposte martedì 20 e 27 agosto e il 3 settembre; quelle al Museo Sartorio mercoledì 21 e 28 agosto e 4 settembre, mentre avranno luogo già a fine luglio-inizio agosto al Civico Museo di Storia e Arte e Orto Lapidario di via della Cattedrale (martedì 30 luglio, 6 e 13 agosto) e al Civico Museo di Arte Orientale (mercoledì 31 luglio, 7 e 14 agosto).

info: www.triestecultura.it – tel. 040-675.4068

COMTS – FS