Torna a fiorir la rosa

Civico Museo Sartorio
7 maggio-16 ottobre 2016

Venerdì 6 maggio alle ore 12.00, presso il Civico Museo Sartorio, in largo papa Giovanni XXIII 1 a Trieste, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Torna a fiorir la rosa. Dipinti, ceramiche e porcellane dalle collezioni dei Civici Musei di Storia ed Arte”, che rimarrà aperta fino al 16 ottobre 2016 con i seguenti orari: mar-mer-gio 10-13, ven-sab 16-19, dom 10-19.

La mostra, ideata e realizzata dai Civici Musei di Storia ed Arte, con la direzione di Bianca Cuderi, direttore del Museo di Arte Moderna Revoltella, Musei Civici, Promozione e progetti culturali, è a cura dei conservatori Michela Messina e Lorenza Resciniti, e si inserisce nella rassegna “In primavera a Trieste”, ideata e promossa da Agricola Monte San Pantaleone.

Il percorso espositivo è incentrato sulla tematica floreale, a ideale prosecuzione delle iniziative del 2012 e del 2013 dedicate ai dipinti di natura morta, ai libri antichi sul tema del giardinaggio e alla rinascita del giardino del Museo. In questa occasione viene presentata al pubblico una selezione di dipinti – in prevalenza ritratti – dal XVIII al XX secolo, provenienti dal Civico Museo Sartorio, dalla Quadreria dei Civici Musei di Storia ed Arte e da altre sedi museali, in alcuni casi mai esposti prima al pubblico, che mostrano il rapporto – umano prima che iconografico – tra l’uomo e il fiore.

L’altra sezione dell’esposizione si concentra sulla ceramica e sulla porcellana con decorazione a fiori naturalistici, sviluppatasi in Europa a partire dalla metà del XVIII secolo, quando la passione per i decori orientali lascia il campo alla flora reale, desunta dalla natura, dagli Erbari e dall’illustrazione botanica: un’occasione per rileggere la collezione di ceramiche dei Civici Musei di Storia ed Arte e per scoprirne i preziosi e fragili manufatti in porcellana.

Civico Museo Sartorio
largo papa Giovanni XXIII, 1