Notizie

Le sudate carte

Pubblicato il

Viaggio tra i fondi archivistici e librari della Biblioteca Civica Attilio Hortis
a cura di Gabriella Norio

14, 22 e 28 maggio 2014
ore 17.00

Museo Sartorio, Sala Costantinides, Largo Papa Giovanni XXIII, 1

Ingresso libero

14 maggio 2014 ore 17.00
Una vita per la scuola: il fondo librario di Emilio Zamola
Una figura importante nel campo dell’innovazione scolastica e culturale della nostra provincia ancora da scoprire e da valutare pienamente grazie alla donazione della biblioteca del direttore della scuola a tempo pieno di Zindis (Muggia). Viaggeremo tra i libri che sono stati il cardine della sua formazione e tra i ricordi di coloro che hanno potuto collaborare con l’“innovatore” delle scuole primarie della nostra provincia.
Saranno presenti all’incontro l’attuale dirigente scolastico Marisa SEMERARO e i maestri, vecchi e nuovi, della scuola “Emilio Zamola”.

22 maggio 2014 ore 17.00
Un archivio carico di poesia e storia: il fondo Lina Galli
La vita e l’opera della poetessa istriana Lina Galli spiegate attraverso le sue carte depositate alla Biblioteca civica “A. Hortis” e all’I.R.C.I. (Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata).
Caterina CONTI parlerà degli scritti di Lina Galli pubblicati su “La voce giuliana” e Roberto SPAZZALI illustrerà la parte dell’archivio conservato dall’I.R.C.I.

28 maggio 2014 ore 17.00
Riflessioni sulla spiritualità triestina: il fondo librario di Guido Candussi
La grande passione per la teosofia, le filosofie orientali e l’esoterismo emergono dalla biblioteca di Guido Candussi, che è stato per trent’anni direttore di Radio Trieste.
Ne parlerà Alessandro DI GRAZIA, consulente filosofico, collaboratore della Scuola di filosofia di Trieste diretta dal prof. Rovatti.

Biblioteca Civica Attilio Hortis
via Madonna del Mare, 1
34121 – Trieste
tel. 040 6758200
bibcivica@comune.trieste.it