Il Museo è vivo… Evviva il Museo!

L’edizione 2011 della manifestazione “Il Museo è vivo … evviva il Museo!” prevede 6 laboratori didattici/visite guidate animate progettati e curati – con il coordinamento di Adriano Dugulin, direttore dell’Area Cultura e dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste – da Susan Petri, Daniela Derossi e Anna Pettener dell’associazione Oplàrt/progetti per crescere ad arte e da Vincenzo Stera e Gabriele Centis di Casa della Musica/Scuola di Musica 55.
Come resistere ad una caccia al ladro tra abiti e oggetti di scena? E perché non cimentarsi in una prova calligrafica con la severa istitutrice, la governante disordinata e la baronessa disperata? E provare a stare zitti zitti per sentire i suoni che si espandono nelle sale di un’antica dimora? Come aiutare il batterista a ritrovare i pezzi del suo strumento? E scoprire la magia del teatro d’ombre o assaporare il piacere di un vero e proprio concerto dedicato ai bambini?

Nella manifestazione “Il Museo è vivo … evviva il Museo!” è inserita anche la nuova edizione del Festival di Musica per Bambini, curato da Casa della Musica/Scuola di Musica 55.
Obiettivo del Festival è quello di avvicinare i bambini anche molto piccoli e le loro famiglie alla musica, dando loro l’opportunità del diretto contatto con i musicisti, e di consentire alle famiglie di incontrarsi nei luoghi dell’arte e della cultura per vivere un’esperienza in grado di promuovere non solo lo sviluppo del bambino, ma anche la crescita e l’arricchimento dell’adulto.

Non mancheranno, a corredo delle attività organizzate per bambini e ragazzi, le visite guidate per adulti realizzate dalle operatrici specializzate del Servizio Didattico dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, Anna Krekic e Beatrice Malusà per il Civico Museo Sartorio e Marta Finzi per il Civico Museo Teatrale “C. Schmidl”.

Per informazioni e prenotazioni: Segreteria della Casa della Musica, via Capitelli 3, Trieste, tel. 040-307309, da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19, lunedì, martedì e giovedì dalle 10 alle 12
info@scuoladimusica55.it
www.scuoladimusica55.it

www.festivaldimusicaperbambini.com

[scarica locandina/programma.pdf]

Programma iniziative
Il museo è vivo… evviva il museo!”
Civico Museo “Sartorio” e Civico Museo Teatrale “C. Schmidl”
10 aprile – 5 giugno 2011
Laboratori didattici/visite guidate animate

Domenica 10 aprile ore 10.30 Civico Museo Sartorio“(7 – 11 anni)
Un giorno tanto tempo fa… inchiostri e calamai – a cura di Oplàrt
Tutti impegnati in una divertente prova di calligrafia e in una travolgente visita animata

Sabato 16 aprile ore 10.30 Civico Museo Teatrale C. Schmidl (7-11 anni)
Un mondo di suoni- a cura di Casa della Musica.
Un coinvolgente viaggio alla scoperta dei suoni e degli strumenti musicali del mondo

Domenica 17 aprile ore 10.30 Civico Museo Teatrale C. Schmidl (7-11 anni)
Spy Kids – a cura di Oplàrt
Qualcuno minaccia un furto al museo. Abbiamo bisogno di buoni investigatori