KOSMOS | In mostra a Miramare una stampa di Poiret dalle nostre raccolte

Dal 21 dicembre 2023 al 16 giugno 2024 un’opera dalla collezione di disegni e stampe dei Civici Musei di Storia ed Arte è in esposta alla mostra Kosmos. Il veliero della conoscenza, allestita nelle scuderie del Castello di Miramare.

Si tratta della stampa su disegno di Vincent Poiret Das Novara Museum in Triest (Il Museo della Novara a Trieste), pubblicata nel 1860 sul giornale «Illustrirte Zeitung» (CMSA Inv. SR XIV/1431).

L’opera raffigura l’interno del Palazzo della Borsa Vecchia a Trieste allestito con gli oggetti di tipo etnografico e antropologico giunti in città con la fregata Novara. Il veliero, per volere di Massimiliano d’Asburgo, compì uno straordinario viaggio intorno al mondo da cui tornò con un carico di rilevanti reperti. La Novara, salpata da Trieste il 30 aprile 1857, percorse ben 51.856 miglia marine, con 22 tappe principali in cinque continenti.