Le porcellane del Sartorio (e non solo) in mostra a Gorizia

Da domani, 2 giugno 2023, 12 preziose porcellane della Manifattura di Vienna, appartenenti al Museo Sartorio, sono esposte alla mostra “Francesco Caucig Goriziano. L’uomo, l’artista, il testimone di un’epoca”, presso la Fondazione Palazzo Coronini Cronberg. Francesco Caucig, pittore goriziano, fu attivo a Roma e a Vienna dove, dal 1808, venne nominato supervisore per la decorazione pittorica della Manifattura imperiale di porcellane. Una sezione della mostra è riservata a illustrare questo incarico, tramite una serie di preziosi esemplari, tra tazze, tazzine, caffettiere e vasetti, prestati in massima parte dal Museo Sartorio, che attestano l’altissima qualità raggiunta in quel periodo dalla fabbrica viennese, con le loro fogge e decorazioni ispirati all’antico e i colori raffinati. Opere provenienti dal Museo Sartorio, dal Museo Winckelmann e dalla Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte illustrano anche il rapporto tra Francesco Caucig e il celebre architetto Pietro Nobile, tra i protagonisti del rinnovamento neoclassico di Trieste.

La mostra sarà aperta fino al 24 marzo 2024.