Mostra Eterno femminino – Conversazioni e visite animate

Nuovi appuntamenti alla mostra Eterno Femminino: il 22 e il 28 marzo due conversazioni in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste e, il 23 e il 24 marzo, due visite animate intitolate “Muse triestine”, di Sabrina Morena e Federica Luser.

In dialogo. Conversazioni
in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Studi Umanistici

venerdì 22 marzo 2024, ore 16.00
Modelli eterni: fonti visive per le immagini in mostra
di Massimo DEGRASSI – docente di Storia dell’arte contemporanea
DISU Dipartimento di studi umanistici – Università degli Studi di Trieste

giovedì 28 marzo 2024 ore 16.00
Parole tra i luoghi: traduttrici e intellettuali triestine tra Otto e Novecento
di Sergia ADAMO – docente di Letterature comparate e Teoria della Letteratura
DISU Dipartimento di studi umanistici – Università degli Studi di Trieste

——————————————————————————————————————-

Muse triestine
di Sabrina Morena e Federica Luser

sabato 23 marzo, ore 11.30
domenica 24 marzo, ore 11.30
visita animata alla mostra

con Zoe Pernici e al violino Agnese Accurso

Le donne raffigurate nei quadri escono dalla tela e ci parlano di loro stesse e dei pittori che le hanno ritratte. Loro sono muse, ispiratrici di chi le ha dipinte. Di alcune si conosce il nome e la biografia, come per Fanny Lackenbacher Tedeschi, la modella, amica e musa di Gino Parin; Luciana Walmarin, ritratta da Cesare Sofianopulo; Rina Drenik, la moglie scultrice di Piero Marussig. Di altre non si sa nulla, si conoscono solo il volto, lo sguardo, il sorriso. Ciò nonostante ci parlano di loro stesse, dell’epoca in cui hanno vissuto e dell’artista che ha colto il loro fascino. Tra i quadri affioreranno la storia d’amore tra Fanny Tedeschi e Gino Parin, la relazione travagliata di Luciana Walmarin con Gabriele D’Annunzio, l’ambiente decadente del salotto di Nella Doria Cambon, l’amicizia fra le famiglie Marussig e Camaur, la tormentata solitudine di Vito Timmel, il mondo elegante di Bruno Croatto, le atmosfere raffinate di Oscar Hermann Lamb.

——————————————————————————————————————-

info e prenotazioni > Museo Sartorio 040 6759321