Musei di Sera: Mercoledì 21 Agosto

Mercoledì 21 agosto, al Civico Museo Sartorio, due le visite guidate in programma, a cura di Luca Bellocchi:

• alle 20.30 alla mostra «Giuseppe Bernardino Bison. Un pittore dalla fantasia inesauribile nella Trieste neoclassica»;
  • alle 22.00 alla dimora storica.

Nato a Palmanova nel 1762 e formatosi a Venezia, nel 1802 Bison si trasferisce a Trieste. Qui si afferma quale autentico punto di riferimento all’interno del panorama artistico locale, in virtù delle decorazioni ad affresco eseguite in palazzo Carciotti, in palazzo della Borsa vecchia, nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Il numero più cospicuo di tempere di Bison attualmente in collezioni pubbliche (Museo Revoltella, Fondazione CRTrieste, Fondazione Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia, Fondazione CR Padova e Rovigo) e private, costituisce il corpus di opere presenti in mostra: novanta dipinti, realizzati perlopiù durante il suo periodo triestino, suddivisi in sezioni tematiche, ai quali si aggiungono alcuni disegni di Giambattista Tiepolo, a conferma del legame, mai reciso, di Bison con la tradizione figurativa lagunare.