MostreNotizie

Premio Musei Civici

Civico Museo Sartorio
30.10.2021-09.01.2022
inaugurazione: 30.10.2021, ore 14.30

Nell’ambito del settimo Trieste Photo Days – Festival Internazionale della Fotografia Urbana (Trieste 29.10-01.11.2021), si terrà al Civico Museo Sartorio, la terza mostra Premio Musei Civici.

Nell’ambito di una rosa suggerita dagli organizzatori del Festival, la già direttrice del Servizio Musei e Biblioteche, Laura Carlini Fanfogna, insieme alla Responsabile della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, Claudia Colecchia, hanno proceduto alla selezione dei vincitori del premio. Gli scatti dei fotografi prescelti sono esposti al Museo Sartorio: Lorenza Resciniti, che ne è il conservatore, ha collaborato alla realizzazione dell’evento.

La selezione propone i recentissimi scatti di Giedo Van Der Zwan che, nel rispetto delle norme su distanziamento sociale dovute al Covid, ha scelto di ritrarre non i primi piani degli uomini ma dei rispettivi cani sulla spiaggia di Scheveningen, in Olanda. Giovanni Paolini ci trasporta in una dimensione onirica, proponendo apparizioni improvvise, ombre, frammenti visivi che ci restituiscono le emozioni provate. L’inglese Joseph Ford ha realizzato un interessante esperimento, riportando l’armonia nel caos, l’ordine nel disordine, grazie a inedite simmetrie realizzate con l’utilizzo di vestiti a maglia su misura. Completa il percorso espositivo Mauro De Bettio che ci fa volare sui tetti di Nairobi, grazie ai ritratti delle ballerine in erba. Qui il volo assume un significato metaforico visto il contesto degradato fatto di disoccupazione, povertà, crimine e malattie.

Ingresso gratuito, obbligo di Green Pass e mascherina

Info
tel. +39 040 6759321 + 39 040 6754068 (gio-dom | 10-17)
museosartorio@comune.trieste.it
cmsafototeca@comune.trieste.it
www.museosartoriotrieste.it
www.fototecatrieste.it