Presentazione del catalogo – Mostra Eterno femminino

Sabato 17 febbraio alle ore 16.00, presso la Sala “G. Costantinides” del Museo Sartorio sarà presentato il catalogo della mostra “ETERNO FEMMININO. Arte a Trieste tra fascino e discrezione 1900-1940“.

Interverranno: Giorgio Rossi, Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste; Federica Luser, Michela Messina e Alessandra Tiddia, curatrici della mostra e del catalogo.

Introdurrà il volume e la mostra Alessandro Del Puppo, professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Udine e curatore della collana d’arte della Fondazione CRTrieste.

Catalogo a cura di
Federica Luser, Michela Messina, Alessandra Tiddia

Indice del volume:
Federica Luser, Eterno femminino. Le ragioni di una mostra

Alessandra Tiddia, “Trieste possiede una sua scontrosa grazia”. Figure e immagini del femminile nella pittura triestina del primo Novecento

Michela Messina, Sulle tracce di Luciana Walmarin Pantaleo, triestina. Amante, musa, pittrice tra Svevo e d’Annunzio

Francesca Avignone, Autori e opere

Progetto grafico