Con la mostra “Primissimo Piano”, realizzata in co-organizzazione dal Comune di Trieste e dall’Associazione culturale Opera Viva, direttore artistico Lorena Matic, si apre al Civico Museo Sartorio di Trieste, giovedì 21 settembre, alle ore 11.00, la travolgente e spettacolare 19^ edizione di “QUESTA VOLTA METTI IN SCENA… L’ESSERE. Tra essenza ed apparenza”, che intreccia scienza, arte e sociale, dedicata quest’anno a un tema di interesse globale: l’individuo e la sua identità. La mostra è stata progettata con la collaborazione della SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Area Neuroscienze, che ha coinvolto otto professori dell’Ente di Ricerca.
“Un primissimo piano metaforico” – afferma Lorena Matic – “quello sull’essenza biologica della Natura Umana, il cervello, organo apice dell’uomo, che genera la percezione che, una volta organizzata, diviene pensiero e azione”.
In mostra, foto che provengono direttamente dai laboratori di ricerca degli scienziati e che raccontano la sfida e la bellezza di questi studi, che dalla genetica si spingono fino alle intersezioni tra naturale e artificiale. Un doppio percorso che osserva la scienza direttamente dai laboratori SISSA, dove si studia e si sperimenta, con immagini impattanti dai colori sgargianti, che svelano lati nascosti della ricerca, neuroni olfattivi, sistemi nervosi, cellule, fino a “Ulysses” il cervello elettronico.
In occasione dell’inaugurazione è prevista una conferenza con la Prof.ssa Domenica Bueti della SISSA, che dalle neuroscienze cognitive ci porterà alla scoperta della neurobiologia fino alla genetica.
La mostra è visitabile fino al 30 ottobre, dal giovedì alla domenica, con orario 10.00-17.00.