Un quadro del Museo Sartorio a Miramare

Dal 16.06 fino al 31.01.2024 sarà possibile ammirare presso il Museo del Castello di Miramare il dipinto di Felice Fortunato Biggi, “Fiori in un cesto di vimini”, risalente alla fine del XVII secolo-inizi del XVIII (olio su tela, cm 71×110, inv. CMSA 20063).

L’opera, abitualmente esposta nel Salotto Rosa del Museo Sartorio, è stata richiesta per la mostra “Ars Botanica. Giardini di carta-Paper Gardens”, contribuendo al percorso espositivo e illustrando come, nel Seicento, la pittura di fiori divenga un genere artistico a sé stante: i ritratti di esemplari rari ed esotici, creati a scopo scientifico, entrano nella produzione artistica e divengono capaci di veicolare idee e valori.

La mostra, curata da Andreina Contessa, Direttore del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, espone una scelta degli oltre cento libri dedicati ai temi della botanica e dei giardini presenti nella biblioteca di Miramare e mai esposti prima. Fanno da corredo alla mostra oltre 2000 bellissime immagini di fiori e piante create nell’Ottocento e disegnate dai maggiori illustratori botanici dell’epoca, ripercorrendo la storia dell’illustrazione botanica, un genere in bilico tra il mondo dell’arte e quello della scienza.