Visite guidate al Museo Sartorio: Donazione Lokar – Lo splendore della Porcellana Europea

Il Comune di Trieste e CoopCulture presentano tre appuntamenti dedicati alla Donazione Lokar, allestita nelle nuove Sale del Museo Sartorio: un percorso guidato alla scoperta di una delle raccolte più complete di porcellana italiana ed europea del Settecento.

Donata al Comune di Trieste, la collezione Lokar riunisce oltre 550 pezzi provenienti da più di 80 manifatture europee, frutto di sessant’anni di appassionata ricerca e acquisizioni. Un patrimonio eccezionale per numero e qualità artistica dei manufatti, che documenta la produzione della porcellana a partire dal 1709 in Germania, attraversando tutto il XVIII secolo fino alla prima metà del XIX secolo.

La visita guidata, della durata di 90 minuti, accompagnerà il pubblico attraverso l’allestimento che presenta la collezione nella sua interezza, offrendo un’immersione nello splendore e nella raffinatezza di una delle più alte espressioni artistiche del Rococò e dell’Illuminismo. Un percorso tra eleganza formale, innovazione tecnica e gusto europeo, capace di restituire al visitatore tutta la ricchezza e la complessità di questo straordinario periodo storico-artistico.

Date in programma:

  • 28 febbraio, ore 15.00 – 16.30
  • 14 marzo, ore 15.00 – 16.30
  • 28 marzo, ore 15.00 – 16.30

Il costo è di 7 euro a partecipante.

Per informazioni e prenotazioni:

Donazione Lokar | Lo splendore della Porcellana Europea | CoopCulture

Tel: 040 9892032 (lun-ven 9-18, sab 9-13)

Mail: museicivici.trieste@coopculture.it

Condividi