Nuovo allestimento delle vetrine della Biblioteca del Civico Museo Sartorio nell’occasione del Maggio dei Libri

Nell’occasione dell’annuale campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, promossa dal Centro per il libro e la lettura con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, la Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte propone, a partire da giovedì 30 maggio 2024, un nuovo allestimento, curato dalla responsabile Claudia Colecchia, delle vetrine delle sale della biblioteca del Civico Museo Sartorio, situato in Largo Papa Giovanni XXIII, aperto con ingresso gratuito dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 17.

L’esposizione di opere e documenti, acquistati da Giovanni Guglielmo Sartorio e dai suoi famigliari, consente di approfondire, sognare o rievocare l’esperienza del viaggio: romanzi, saggi scientifici e storici, guide turistiche, fotografie.

Le parole e le immagini della ricca biblioteca non sono solo un utile passatempo ma costituiscono uno strumento per entrare in contatto con culture e tradizioni diverse: disvelamento di nuovi mondi, fuga dalla realtà quotidiana, rievocazione di luoghi visitati, ma anche viaggio onirico, parafrasando Claudio Magris, non per arrivare ma per viaggiare, per arrivare più tardi possibile, per non arrivare possibilmente mai.

bibliotecacmsa.online.trieste.it/
cmsabiblioteca@comune.trieste.it